top of page
22.jpg
Lodo GUenzi e Sara Putignano
Giovedì 30 gennaio ore 21

Molto rumore per nulla

di William Shakespeare
adattamento di Veronica Cruciani e Margherita Laera
regia di Veronica Cruciani
con Lodo Guenzi e Sara Putignano
e con Paolo Mazzarelli, Francesco Migliaccio,
Marco Quaglia, Romina Colbasso, Lorenzo Parrotto,
Davide Falbo, Marta Malvestiti, Andrea Monno
e Gianluca Pantale
luci Gianni Staropoli
scene Anna Varaldo
costumi Erika Carretta
musiche Nicolò Carnesi e Lodo Guenzi
movement coach Marta Ciappina
e Norman Quaglierini
produzione La Pirandelliana e TSV-Teatro Nazionale
in collaborazione con Comune di Verona - Estate Teatrale Veronese

Uno dei testi più conosciuti di Shakespeare, una storia giocata sul potere delle parole, dell'interpretazione e del racconto, in una vicenda in cui vero e falso non sono altro che le di verse versioni di una stessa realtà.

"Molto rumore per nulla" si caratterizza per la presenza di innumerevoli giochi di parole e per una brillante interpretazione dei ruoli di genere. Gran parte di questa tragicommedia ruota attorno alla scrittura di messaggi segreti, allo spiare e origliare conversazioni riservate. Le persone fingono costantemente di essere altro da quello che sono, vengono scambiate per altre persone o sono costantemente ingannate. L'azione dipende soprattutto dalla parola e ogni personaggio ba il mo modo di giocare, elaborare o abusare del linguaggio... "Molto rumore per nulla" è caratterizzato da una comicità ironica e d'effetto, ma nel testo risiedono anche riflessioni ben più complesse: come gli uomini e le donne vengano trattati in modo differente all'interno della società. La di sparità di potere che sono costrette a subire le donne è uno dei temi centrali della commedia che, per il linguaggio violento e la trama ingannevole, in certi momenti escilla verso il tragico.

 

Veronica Cruciani

bottom of page