top of page
26.jpg
Giuseppe Cederna in Otello
Venerdì 21 febbraio ore 21

Otello

di William Shakespeare
traduzione e adattamento Francesco Niccolini
regia Emanuele Gamba
con Giuseppe Cederna nel ruolo di lago
e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali,
Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini,
Elisa Proietti
produzione Arca Azzurra, Mic, Regione Toscana,
Comune S. Casciano VP
in collaborazione con Festival teatrale di Borgio Verezzi

Ennesima dimostrazione di come il teatro del Bardo possa essere rivisitato e offrire, se affrontato con intelligenza, risultati sempre sorprendenti. Ed è il caso di questo adattamento e traduzione della "tragedia della gelosia per antonomasia, presentata in una versione asciutta e coraggiosa ispirata al cortometraggio "Che cosa sono le nuvole: tutto Otello in venti minuti" di Pier Paolo Pasolini.

Il nostro Otello rivive all'interno di una compagnia matura, consumata dai palcoscenici e dal tempo, che sulla scena insegue fantasmi [...]

E la corte dei miracoli che spalanca le porte della tragedia del Moro di Venezia e della bella Desdemona: tragedia surreale e ridicola, fatta di

tradimenti, sospetti e gelosie. Dove non ci sono buoni né innocenti, solo piccoli infami, approfittatori e personaggi incapaci di resistere alle tentazioni: un universo cupo, infelice, astioso, capace solo di vendette, soprusi e tanta sciocchezza.

Una riscrittura secca, che ha perso molta della poesia originale, in nome della schiettezza della lingua e della stupidità capricciosa dei protagonisti, che di eroico non hanno più niente, o quasi, se non le lacrime disperate verso le quali tutto - come sempre - tende.

Francesco Niccolini

bottom of page